Teresa Sapey è un architetto e designer italiana.
Si è laureata in architettura al Politecnico di Torino nel 1985 e ha completato il suo percorso di studi a Parigi, dove ha ottenuto la laurea in Belle Arti alla Parson School of Design ed un Master a La Villette. Nel 1990 si è trasferita a Madrid, dove ha fondato il suo studio. Ha presieduto una cattedra all’Istituto Europeo di Design di Madrid ed è professore ospite di diverse università internazionali (McGill Montreal University, Carleton Universtity of Otawa, the University of Waterloo in Toronto, e the Domus Academy in Milan).
Il suo lavoro è stato riconosciuto attraverso numerosi premi in giro per il mondo, tra cui: Premio AD, premio Wallpaper, premio “Women Together” attribuito dall’Unione Europea, l’onorevole titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine delle Stella D’Italia commendatole dal Governo Italiano, e premio Archiproducts 2022.
L’architetto ha realizzato numerosi progetti tra cui varie case di lusso su misura (Monaco, Gstaad, Marbella, Palma di Mallorca, New York, Venezia); iconici alberghi lifestyle per marchi come Room Mate, Intercontinental, e Nhow; e ha ripensato i ‘non-luoghi’ urbani attivandoli attraverso interventi come quello del parcheggio dell’Hotel Puerta de America o il design di alcune delle luci di natale per la Città di Madrd.
Sapey ha anche collaborato con numerosi marchi di design tra cui Vondom, Isimar, Coordonne e Diabla. “Il mio obiettivo è quello di lavorare con lo spazio e con il materiale in modo tale da creare e trasmettere emozioni indelebili. Inoltre è fondamentale apportare valore aggiunto agli utenti, al contesto, al cliente”.