Fuori dal tempo e dallo spazio, letteralmente immerso nella luce e nell’azzurro del mare di Sicilia si trova il Faro di Brucoli, meravigliosa opera che riporta alla vita, sotto nuova forma, luoghi abbandonati ma che non hanno mai perso il loro fascino. Il restauro conservativo e l’essenzialità stilistica, a cui hanno contribuito gli arredi Talenti in tutte le suggestive zone outdoor, rendono quest’opera di architettura qualcosa di unico nel suo genere.
Itinera Studio Associato, coordinato dall’architetto Giuseppe Di Vita ha raccolto le memorie di questo luogo storico, un faro che apre le porte ad una zona tra le più suggestive della Sicilia, la Val di Noto, e che ha il quattrocentesco Castello Aragonese della Regina Giovanna come sfondo. L’ha trasformato in un luogo di pace: una luxury lighthouse accommodation a 5 stelle che promette momenti di bellezza autentica, affacciati sulla splendida natura marittima. Il progetto è parte del programma “Valore – Paese – Dimore” dell’Agenzia del Demanio e finalizzato alla valorizzazione dei beni di grande valore storico-artistico e paesaggistico italiano.
Il faro, estrema propaggine di Brucoli, borgo marinaio che nasce come villaggio di pescatori, è un capolavoro di restauro conservativo che unisce la valorizzazione della tradizione e dei materiali di recupero con scelte di design esclusive negli arredi. Per le ampie e meravigliose zone outdoor sono stati scegli arredi Talenti. Nella zona living più interna e nella terrazza panoramica che abbraccia la lanterna sono stati integrati elementi della collezione Cleo alu firmata da Marco Acerbis: ampi sofa modulari, poltrone lounge, dondoli oltre che tavoli e poltrone pranzo.